Mike Patton e Jean-Claude Vannier: che duo vincente!

Nuovo progetto per l’inarrestabile Mike Patton, già frontman dei Faith No More e dei Mr Bungle. Smetterà mai di stupirci? La risposta ovviamente è no!

Dotato di un invidiabile sense of humor, il formidabile vocalist, che condusse i Faith No More al successo mondiale, ha una collaborazione in corso con Vannier, autore di canzoni e arrangiamenti per stelle francesi quali Johnny Hallyday e Jane Birkin, oltre che di colonne sonore.

Del resto, pure Patton (anticipando dunque Axl Rose) da una decina d’anni circa è attivo nel campo delle colonne sonore.

Collaborazione e amicizia

Un binomio inedito e imprevedibile, quindi, quello tra il geniale Mike Patton e il compositore Jean-Claude Vannier, conosciuto ai più per il suo egregio lavoro con Serge Gainsbourg. Sua è infatti la colonna sonora di Histoire de Melody Nelson di Gainsburg (del 1971). Ha influenzato, per loro stessa ammissione, Beck, Pulse, Portishead, Massive Attack, Air e Tricky. In realtà, per dirla tutta, se si considera il primo album solista di Vannier, lo sperimentale L’Enfant Assassin Des Mouches, moderno e sorprendente, un connubio tra i due non pare poi così strano.

Si incontrarono nel lontano 2011, ad una retrospettiva su Gainsbourg, e Mike Patton restò favorevolmente impressionato dalla straordinaria attenzione per i dettagli di Vannier. Così, dopo un po’ di anni l’ha contattato per un progetto insieme.

Hanno usato un particolare processo creativo per realizzare Corpse Flower. In pratica funziona così: il compositore invia a Patton le versioni approssimative delle canzoni per conoscere il suo punto di vista, poi aspetta con impazienza, fissando l’orologio, finché non ha avuto risposta.

Alla registrazione hanno poi preso parte musicisti dislocati tra Los Angeles e Parigi.

Antipasti

L’elenco delle canzoni di Corpse Flower:

1 Ballade C.3.3.
2 Camion
3 Chansons D’Amour
4 Cold Sun, Warm Beer
5 Browning
6 Hungry Ghost
7 Corpse Flower
8 Insolubles
9 On Top Of The World
10 Yard Bull
11 A Schoolgirl’s Day
12 Pink and Bleue

Si possono già preordinare i vinili colorati di 180 gr., i CD Digipak e digitali.

Giovanna Zurla

 

© Riproduzione riservata

2 pensieri su “Mike Patton e Jean-Claude Vannier: che duo vincente!

I commenti sono chiusi.