Carlos Santana insegna a suonare su MasterClass!

Per tutti gli aspiranti chitarristi MasterClass offre un’incredibile opportunità. Dove trovare altrimenti così tanti istruttori d’eccezione, fenomenali nel loro campo e desiderosi di condividere il loro sapere?

Dopo quello con Tom Morello, ecco un altro corso fantastico offerto dalla famosa piattaforma dedicata alla formazione online: cento euro ti spalancheranno la porta del Paradiso, consentendoti di avere accesso alla classe di Carlos Santana

Eh, si, hai capito bene! Santana in persona ti insegnerà l’arte e l’anima della chitarra:

“Quando suoni la musica, porti la luce nell’oscurità!”

Prima di tutto, tieni presente che il Blues è fondamentale per un chitarrista, poiché rappresenta una delle principali basi del Rock. Un intero modulo è perciò dedicato interamente al Blues. Ti aiuterà a imparare e a progredire nello studio della chitarra, diventando così un chitarrista migliore.

La parola d’ordine è creatività: uno degli scopi del corso è di mostrarti nuove strade musicali da esplorare. Eccoti dunque il link per iniziare subito la tua full immersion. Il video, con la presentazione fatta dal Maestro, ha già avuto oltre quattrocentomila visualizzazioni. Confermata la sua presenza all’edizione 2019, Carlos fu tra i protagonisti del Festival di Woodstock del 1969.

I consigli di un grande, Carlos Santana

In particolare, Santana nelle sue lezioni puntualizza che bisogna essere sicuri di sé, entrare nel personaggio, apprendere ogni singola parte della canzone, anche quelle del basso e della batteria, in modo da contribuire al meglio col proprio apporto.

“Because you own it, you have it, you are it”, ribadisce, nel senso che si deve letteralmente possedere la song, fino ad arrivare a identificarsi con essa.

Lui è ossessionato dalla melodia: per esempio può dire una parola e poi giocare con le note in modo da accompagnarla. Inoltre, ognuno ha il proprio sound, quindi è perfettamente inutile cercare di scopiazzare lo stile altrui. Particolarmente importante è la parte dedicata a come trovare il proprio.

Carlos insegna quali sono per un chitarrista le parole negative da bandire. Verrà spiegato come fare per esercitare l’orecchio al ritmo, come si impara ad ascoltarlo. Santana non discute solo di dettagli tecnici, ma si concentra sull’espressione dei sentimenti. Molto utili sono le tecniche respiratorie suggerite, per aver accesso all’invisibile. La pratica consente di conoscere meglio uno strumento straordinario, dunque non è noiosa o pesante. Si può suonare insieme a lui, copiarne la posizione delle dita. Ciò è davvero esaltante!

Ci si spinge però oltre il livello del semplice intrattenimento, poiché la musica può elevare a un altro piano di esistenza. Come si può accedere alla porta verso l’illuminazione totale? Santana insegnerà tutto questo. Nelle lezioni di perfezionamento tratterà sull’uso della musica per trasportarti in

“un luogo oltre la paura, oltre il senso di colpa e la vergogna, oltre il bene e il male, il nero, il bianco o il grigio”.

Soprattutto, egli rivela che la chiave del voler imparare qualcosa è semplicemente volerlo. Il segreto è tutto qui!

Jane Dark

© Riproduzione riservata

Un pensiero su “Carlos Santana insegna a suonare su MasterClass!

I commenti sono chiusi.